You are here

WMIDA – Migrant Women for Development in Africa

Co-finanziamento e assistenza tecnica per progetti di impresa sociale e co-sviluppo presentati da donne provenienti dall’Africa Subsahariana occidentale regolarmente residenti in Italia. WMIDA – Migrant Women for Development in Africa - è un progetto promosso dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) con il sostegno finanziario del Governo Italiano (Ministero degli Affari Esteri). Attraverso il Progetto WMIDA l’OIM promuove e sostiene una strategia innovativa di

cooperazione internazionale, volta a rendere attive le donne migranti nella crescita socioeconomica del loro Paese d’origine, identificando possibili sinergie tra le risorse dei migranti e i bisogni identificati nelle comunità di origine.

MIDA non implica necessariamente il ritorno delle donne migranti nel Paese d’origine, ma prevede un approccio più ampio e formule compatibili col loro desiderio di contribuire allo sviluppo del proprio Paese: aderire alla strategia MIDA non richiede necessariamente il ritorno permanente verso il Paese di provenienza ma, piuttosto, un trasferimento di risorse umane e finanziarie, in base alle priorità identificate nel Paese d’origine, verso iniziative imprenditoriali di co-sviluppo.

Il termine “co-sviluppo” indica un progetto imprenditoriale, proposto da un individuo o da un gruppo, caratterizzato da una specifica valenza sociale e che preveda un forte

partenariato tra enti locali (Comuni, Province, Regioni), società civile (ONG, associazioni) e settore privato (imprese, banche, fondazioni ed altri soggetti), sia in Italia che nel paese d’origine. La strategia MIDA è dunque in linea con i principi di Migrazione e Sviluppo, che hanno

ottenuto vasto supporto: nella convinzione che le migrazioni internazionali, se sostenute da adeguate politiche, possano influenzare positivamente lo sviluppo dei paesi d’origine come di quelli di destinazione, i Governi nazionali e la comunità internazionale hanno espresso comune sostegno all’integrazione delle migrazioni nell’agenda dello sviluppo, nonché nelle strategie nazionali di sviluppo e di riduzione della povertà. Sulla base dei criteri stabiliti dal promotore del progetto l’Associazione Ingegneri Africani ha valutato gli otto progetti ritenuti idonei al finanziamento e ha partecipato alla stesura della graduatoria finale.

Associazione Ingegneri Africani

Copyright © 2022 - Associazione Ingegneri Africani