You are here

Cooperazione internazionale - Il premio "Paolo Dieci" all'Associazione ingegneri africani

Consegnato il premio per ricordare Paolo Dieci e il suo impegno per la pace, i diritti della persona e la cooperazione tra i popoli, istituito lo scorso anno da LINK2007 e LE RESEAU, assieme al CISP, in partenariato con AOI, CINI e FORUM DEL TERZO SETTORE. La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 23 giugno, in occasione della Conferenza Nazionale della Cooperazione Internazionale allo Sviluppo (Coopera).
Vincitore del premio è risultato il progetto “Acqua potabile per la sanità, l’educazione e contro lo spopolamento delle zone rurali”, dell’Associazione Ingegneri Africani (Aia). Il progetto vincitore, in corso di realizzazione in Camerun, nella località di Moumekeng (Manjo), è arrivato all’85% del suo completamento e sarà consegnato entro fine anno.

La Giuria aveva individuato tre finalisti: l’Associazione Ingegneri Africani, in partenariato con ARCS con il progetto Acqua potabile e tecnologie appropriate per l’educazione e la sanità a Moumekeng – Camerun; l’ONG TAMAT in partenariato con l’ONG maliana Le Tonus, l’Alto Consiglio dei Maliani in Italia, CARITAS Mali, Fondazione ISMU e Università Cattolica con il progetto Bara Ni Yiriwa – Lavoro e Sviluppo in Mali; l’ Onlus TETEZANA in partenariato con MAIS Onlus – Movimento per l’Autosviluppo Internazionale nella Solidarietà con il progetto SaD (Sostegno a Distanza).
Consentirà di realizzare una rete idrica locale con pompaggio fotovoltaico per più di 5.000 persone, con un serbatoio di accumulo di 60mila litri di capacità.
Per Saperne di più

Associazione Ingegneri Africani

Copyright © 2022 - Associazione Ingegneri Africani