Terzo Summit Nazionale delle Diaspore

La terza edizione del Summit Nazionale delle Diaspore per la Cooperazione si è tenuta a Roma presso il Centro Congressi della Pontificia Università Tommaso D’Aquino in Largo Angelicum 1.

Dato che Il Summit è il più grande evento in Italia dedicato alle diaspore attive in percorsi di Cooperazione allo Sviluppo, per l'occasione, si sono dati appuntamento centinaia di rappresentanti delle associazioni della diaspora in Italia, imprenditori migranti, Istituzioni, Fondazioni, Organizzazioni della Società Civile, ma anche giornalisti, scrittori e artisti.

Il TERZO SUMMIT NAZIONALE DELLE DIASPORE è un punto di arrivo del percorso di incontri e formazione sul territorio italiano finalizzati a conoscere le associazioni e gli imprenditori migranti, ad informarli sulla possibilità di diventare attori del sistema italiano di cooperazione allo sviluppo e di contribuire al cambio di narrativa sulle migrazioni. Ma è anche un momento di rilancio. ESSERCI – CONOSCERSI -COSTRUIRE è infatti il claim del Summit. Se gli ultimi due anni sono stati dedicati alla conoscenza, la formazione e l’informazione, ora è il momento di COSTRUIRE.

Costruire significa capitalizzare e mettere a frutto quanto fino ad oggi realizzato, puntando alla creazione di un networking più strutturato tra associazioni, ONG, enti ed istituzioni, e alla valorizzazione di strumenti e piattaforme per facilitare l’accesso alla cooperazione per le diaspore e gli imprenditori migranti. Ma costruire significa anche puntare ad una nuova immagine delle migrazioni nei media, che crei una comunicazione plurale e inclusiva, specchio della società cosmopolita in cui viviamo” dice Cleophas Adrien Dioma, coordinatore del Summit, citando gli asset principali del progetto e della giornata.

Leggi tutto